Studio antifatica
Studio antifatica
Il progetto
Il problema dell’affaticamento visivo, riferito da molti soggetti sulla base di un insieme di sintomi a volte scarsamente definiti (arrossamento e bruciore degli occhi, indolenzimento dei bulbi oculari e delle aree circostanti, difficoltà di messa a fuoco, difficoltà di concentrazione, ecc.), è collegato ad una molteplicità di cause riconducibili sia a fattori funzionali dell’apparato visivo, sia alle caratteristiche ambientali e operative cui è esposto il soggetto. In ogni caso, la fatica visiva è diretta conseguenza dell’odierno stile di vita, sempre più legato per motivi lavorativi e di svago all’impegno prolungato (e talvolta esasperato) della funzione visiva su distanze medio-prossime (lettura, studio, compiti da scrivania, uso ininterrotto di computer, notebook e assimilati per attività lavorative e ludiche).
La lente STUDIO è stata concepita come mezzo di supporto della funzione visiva in soggetti giovani, ancora dotati di una propria riserva accomodativa, impegnati in intense attività di studio, lettura, o che comunque costringono l’occhio a lavorare intensivamente a distanze ravvicinate. Si tratta di una lente monofocale, dotata inferiormente di una zona di potere leggermente superiore rispetto al normale potere per lontano. L’esperienza ha dimostrato che la presenza di questa zona a potere incrementato aiuta l’occhio a sopportare meglio lo stress di un lavoro intenso a breve distanza, e riduce l’insorgenza dei sintomi da affaticamento.
La lente STUDIO è realizzata con il software Ray Tracing che tiene conto dei fattori di personalizzazione in base alla montatura prescelta dall’utente. Il potere effettivamente realizzato nella lente potrà quindi essere diverso da quello nominale della prescrizione, riflettendo le reali percezioni ottiche del portatore in base al montaggio in quella specifica montatura.
Parametri di personalizzazione e valori di default
1) Distanza interpupillare monoculare per lontano Dx / Sx (Default: 32)
2) Altezza bordo inferiore-centro pupilla monoculare Dx / Sx (Default: 19)
3) Angolo di avvolgimento orizzontale della montatura (Default: 5)
4) Angolo di inclinazione pantoscopica verticale della montatura (Default: 7)
5) Distanza apice corneale-superficie interna della lente in posizione d’uso (Default: 12)
6) Calibro occhiale (ampiezza orizzontale del box)
7) Altezza montatura (ampiezza verticale del box)
8) Ampiezza del ponte
Nota: i parametri 1 e 2 sono obbligatori se il montaggio è affidato alla CLOS Srl.
Altezza minima centro pupillare – bordo inferiore della montatura: 14 mm (consigliata 17 mm)
Addizioni disponibili
STUDIO 050 – Lavoro da scrivania in genere o uso di computer (studenti, impiegati, progettisti, ecc.)
STUDIO 075 – E’ prevalente l’attività di lettura (notai, avvocati, lettori accaniti, ecc.)
Il montaggio delle lenti STUDIO è estremamente semplice: si deve posizionare la croce di montaggio esattamente in corrispondenza del centro pupillare in visione per lontano, mantenendo orizzontali le linee di riferimento.