Geo progressive addizione interna personalizzate
Il progetto
Le lenti della categoria GEO, grazie alle avanzatissime capacità di personalizzazione offerte dal software di progettazione FreeForm, si collocano al vertice della gamma delle lenti progressive asferiche/atoriche con controllo totale del progetto ottico. Il motore di calcolo Ray Tracing implementato in queste lenti è stato ulteriormente migliorato ed ampliato, consentendo all’Ottico di proporre un prodotto capace di adattarsi alle specifiche problematiche visive poste da un determinato utente che ha scelto una determinata montatura. Grazie alla piena padronanza dei parametri di personalizzazione, è possibile assicurare al portatore una soluzione ottica ottimizzata in base alle sue sue esigenze e alle caratteristiche della montatura, in modo da offrire una lente più versatile e confortevole in tutte le aree funzionali. Ciò porta inevitabilmente ad un ricalcolo dei valori focali misurati dal frontifocometro, per cui in fase di collaudo l’Ottico dovrà attenersi ai valori di controllo stampati sulle bustine di confezionamento delle lenti, e non ai valori nominali della prescrizione.
Tutti i parametri previsti dal software di progettazione FreeForm sono ugualmente importanti, e possono influire significativamente sulle prestazioni finali dell’occhiale. Si raccomanda pertanto di rilevare il maggior numero possibile di tali parametri, in modo da assicurare la realizzazione di un progetto ottico realmente aderente alla realtà fisica del binomio portatore-montatura.
La rilevazione di alcuni parametri può comunque essere problematica in alcuni casi, quindi in base alla rilevazione statistica di un grande numero di montature sono stati predisposti dei valori di default che il programma di calcolo adotterà automaticamente nel caso un determinato parametro non venisse fornito.
Canali disponibili
Geo 14 altezza minima centro pupillare – bordo inferiore: 14 mm (lunghezza canale: 12 mm)
Geo 16 altezza minima centro pupillare – bordo inferiore: 16 mm (lunghezza canale: 14 mm)
Geo 18 altezza minima centro pupillare – bordo inferiore: 18 mm (lunghezza canale: 16 mm)
Geo 20 altezza minima centro pupillare – bordo inferiore: 20 mm (lunghezza canale: 18 mm)
Parametri fissi
Per tutte le lenti progressive FreeForm della tipologia GEO, i parametri che seguono mantengono i valori indicati, indipendentemente dal materiale scelto e dall’eventuale personalizzazione:
Decentramento standard centro per lontano (croce di montaggio): 2,5 mm
Altezza centro per lontano rispetto all’asse orizzontale: 4 mm
Parametri di personalizzazione e valori di default
1) Distanza interpupillare monoculare per lontano Dx / Sx (Default: 32)
2) Altezza bordo inferiore-centro pupilla monoculare Dx / Sx (Default: 19)
3) Distanza interpupillare monoculare per vicino Dx / Sx (Default: 27)
4) Angolo di avvolgimento orizzontale della montatura (Default: 5)
5) Angolo di inclinazione pantoscopica verticale della montatura (Default: 7)
6) Distanza apice corneale-superficie interna della lente in posizione d’uso (Default: 12)
7) Calibro occhiale (ampiezza orizzontale del box)
8) Altezza montatura (ampiezza verticale del box)
9) Ampiezza del ponte
Nota: i parametri 1 e 2 sono obbligatori se il montaggio è affidato alla CLOS Srl.
Il montaggio
Il montaggio delle lenti GEO è semplice, e segue le normali indicazioni delle lenti progressive: si deve posizionare la croce di montaggio esattamente in corrispondenza del centro pupillare, mantenendo orizzontali le linee di riferimento. Fare riferimento ai centratori allegati per la rilevazione del diametro (attenzione: nel caso di lenti positive e di addizioni elevate, è sempre opportuna la lavorazione ellittica, che consente notevoli riduzioni di spessore!). Si suggerisce di utilizzare il modulo di ordinazione appositamente predisposto.