Lenti Lavorazioni Speciali

Lenti Decentrate

Decentramenti

Il termine “decentramento” si riferisce allo spostamento del Centro Ottico di una lente, che usualmente coincide con il Centro Geometrico, in una posizione differente (sia in senso orizzontale sia in verticale). La necessità di un decentramento nasce in genere dall’esigenza di rispettare la distanza interpupillare del portatore, in presenza di montature di calibro notevole che richiederebbero un diametro utile della lente non disponibile presso il Fabbricante. Se il potere della lente da decentrare è rilevante (indicativamente oltre le 2 D), lo spessore al bordo può divenire notevole, al punto da rendere impossibile la stessa realizzabilità della lente.

Oltre ai decentramenti normalmente effettuati su lenti monofocali sferiche, la CLOS Srl può applicare un decentramento anche sui seguenti prodotti:

-  lenti bifocali organiche a lunetta circolare visibile e invisibile di 24 mm

Queste lenti sono normalmente realizzate centrate. Può essere applicato un decentramento sino a 5 mm, anche in modo differenziato rispetto alla posizione della lunetta.

-  lenti progressive FreeForm Star, Geo e Vision

Queste lenti sono normalmente realizzate con un decentramento standard di 2,5 mm. Su richiesta è possibile applicare un decentramento sino a 5 mm, per agevolare l’inserimento in montature particolarmente grandi. Il decentramento può anche essere annullato (si ottengono così lenti progressive con la croce di montaggio centrata rispetto al diametro grezzo della lente). Questa soluzione, in casi particolari, può ridurre lo spessore centrale in modo consistente.

-  lenti monofocali FreeForm raccordate Superba

Queste lenti sono normalmente realizzate centrate. Può essere applicato un decentramento sino a 8 mm, eventualmente abbinato alla richiesta di una base curva per rendere possibile il montaggio di lenti negative di grado elevato in montature avvolgenti.

Richiedere all’Ufficio Tecnico della CLOS Srl la fattibilità tecnica del decentramento più adatto per la particolare applicazione e il relativo costo. Può essere necessario far pervenire all’Azienda la montatura, o quantomento la sua forma, con l’indicazione precisa della posizione richiesta del Centro Ottico.

Nota: non è possibile decentrare una lente neutra, o una lente astigmatica in cui uno dei meridiani principali è neutro (nella direzione di questo meridiano).